27 dicembre 2011

Gigi Ermetto: "Le maxi offerte? Solo fumo da Londra"

E' normale che ci siano tante voci prima, durante e dopo il magico periodo del calciomercato. Un lasso di tempo nel corso del quale i più svariati nomi vengo accostati a tante squadre, mentre la fantasia dei tifosi vola sulle ali dell'entusiasmo di chi ama veder crescere un gruppo vincente.
E' altrettanto vero, però, che in alcuni casi le voci insistenti inizino ad essere ossessive circa improbabili partenze di elementi dichiarati, da presidenza e diretti interessati, incedibili e felici di rimanere lì dove sono. E' il caso del Napoli e dei suoi tre tenori, elementi che continuano a far gola a molti prestigiosi club di calcio nel mondo.

"Le voci che girano e partono dall'Inghilterra con le cosiddette maxi offerte per Hamsik, Cavani e Lavezzi sono solo delle voci e nulla di più.
- dice Gigi Ermetto, giornalista dell'emittente televisiva di Napoli Canale 9 -
Queste voci insistenti, guarda caso, giungono sempre prima di un grande match di Champions League e come è stato in passato anche adesso sono spuntate le offerte prima della sfida europea tra il Napoli e una compagine inglese. Purtroppo mi dispiace apprendere che la voce riecheggi anche in Italia, ma è destinata a spegnersi rapidamente così come si è diffusa di recente".


Parlando invece del mercato concreto, quello in entrata, il Napoli si è già assicurato un prezioso rinforzo del calibro di Eduardo Vargas, di recente entrato anche in lizza per la conquista del Pallone d'Oro sudamericano. Un dato in più, che di certo impreziosisce ulteriormente quel talento cileno pronto per sbarcare in Italia. Ci si domanda però quale sarà il ruolo dell'attaccante sudamericano nell'undici di Walter Mazzarri.
"Io credo che, almeno per il momento, con i tre tenori ci sia ben poco spazio lì davanti e di conseguenza all'inizio della sua esperienza italiana sarà inevitabile che l'etichetta di sostituto di Lavezzi venga assegnata all'esterno d'attacco. Detto ciò non è da escludere un eventuale cambio di modulo - prosegue Ermetto - nel quale ci potrebbe essere spazio per tutti e quattro i talenti. Poi va anche considerato il fatto che gli azzurri sono costretti a competere su tre fronti, quello del campionato, della Champions League e della coppa Italia. Di consenza ci sarà tempo e modo per vedere presto all'opera il neo acquisto del direttore sportivo Riccardo Bigon".


Il responsabile del mercato azzurro è restìo a parlare di altri acquisti. Non è un mistero però che il Napoli sia in cerca di un altro preziosi rinforzo. Sembra che il reparto interessato sia il centrocampo e il ruolo quello del mediano. Nel calciomercato, quindi, vola la fantasia.
I nomi sono quelli di Montolivo, Palombo, Muntari e Gaitan.

"Se potessi scegliere io consiglierei di sicuro Palombo al Napoli di Mazzarri. Sono fermamente convinto che è il centrocampista che manca adesso all'organico azzurro. Accetterebbe di buon grado anche il ruolo di vice di uno dei suoi colleghi, ma quando verrà chiamato in causa sono certo che farà bene come quando militava nella Sampdoria".

                                   
La sfida con il Chelsea non tarderà ad arrivare, ma prima si torna in campionato con il Palermo come prossimo avversario. Un ostacolo non sempre facile da superare per gli azzurri. Una nuova difficile gara con in palio preziosi punti per scalare la classifica.

"Di sicuro i rosanero sono un osso molto duro e il Napoli dovrà stare attento a non perdere mai la concentrazione. Bisogna poi fare molta attenzione a non mollare in campionato. La conquista del terzo posto, infatti, garantirebbe al Napoli un nuovo anno nei gironi di Champions League. Gli azzurri dopo la storica qualificazione agli ottavi di Champions hanno bisogno di continuare le esperienze in campo europeo per migliorare gradualmente. Solo in questo modo - conclude Ermetto - il Napoli potrà essere non solo grande in Italia ma anche in Europa".

La pazienza è la virtù dei forti, che non badano alle voci e pensano solo alla prossima importante gara da giocare.

0 commenti:

Posta un commento