di Marcello Longarzo
La storica vittoria conquistata nella finale di coppa Italia rappresenta per il Napoli un successo senza precedenti, in primis perchè la Juventus è per antonomasia il 'nemico' numero uno dei napoletani, in secundis perchè vincere la Coppa Italia dopo un digiuno lungo 25 anni contro i campioni d'Italia ha un sapore davvero speciale.
Il club azzurro riuscendo nell'impresa ha dato un valore aggiunto alla già splendida stagione, conclusasi con il raggiungimento del 5° posto e l'accesso diretto, come testa di serie, ai gironi di Europa League 2012/2013. Presidente, allenatore e giocatori tutti hanno voluto dedicare il trofeo ai propri tifosi e alla città.
I dirigenti delle due Società si incontreranno a breve per decidere data e luogo della Supercoppa, al momento non ci sono punti in comune, De Laurentiis vorrebbe giocare a Pechino, Agnelli opta invece per lo Juventus stadium, come da regolamento.
La squadra ora si gode un meritato riposo in attesa delle convocazioni nelle rispettive Nazionali per amichevoli e incontri di qualificazione ai Mondiali di Brasile 2014.
Gli azzurri chiamati all'appello sono tredici:
- De Sanctis e Maggio (Italia)
- Campagnaro, Fernandez e Lavezzi (Argentina)
- Vargas (Cile)
- Zuniga (Colombia)
- Pandev (Macedonia)
- Hamsik (Slovacchia)
- Dzemaili ed Inler (Svizzera)
- Cavani e Gargano (Uruguay)
Nei prossimi giorni De Laurentiis, Bigon e Mazzarri, a caccia di nuovi traguardi, si ritroveranno a Castel Volturno per decidere sul futuro e sondare il mercato alla ricerca di rinforzi per avvalorare la rosa, che comunque ha dimostrato di essere competitiva.
Ci saranno anche degli addii, tra quelli ufficiali Gianluca Grava, Cristiano Lucarelli e il DG Marco Fassone, in attesa dei risvolti su Lavezzi, Cavani e Mazzarri che fattivamente al momento si rivelano solo voci di corridoio o meglio di giornali e giornalisti di avanspettacolo.
Il Paris Saint-Germain, come l'Anzhi Makhachkala non ha fatto ancora alcuna proposta concreta per aggiudicarsi il funambolo argentino. Per il Matador, la Juve vorrebbe versare 15 milioni di euro e l'intero cartellino di Matri ma De Laurentiis non vuole privarsi al momento del suo super bomber.
Mazzarri ha ancora un anno di contratto che intende rispettare e il patron azzurro non ha nulla da recriminare al tecnico visti i risultati ottenuti, martedì è previsto un incontro tra i due.
Domani invece sarà ufficializzato, all'Hotel Vesuvio, il ritiro pre-campionato del Napoli che per la seconda volta consecutiva ha scelto Dimaro Val di Sole in Trentino. A presentare il programma nei dettagli sarà il presidente De Laurentiis e l'assessore al turismo della Provincia autonoma di Trento, il sig. Tiziano Mellarini.
0 commenti:
Posta un commento