11 novembre 2011

Napoli, una pausa di riflessione


E’ anche una pausa di riflessione quella che gli impegni con le nazionali hanno concesso al Napoli di Walter Mazzarri. Alcuni giorni importanti da un lato per recuperare i calciatori indisponibili e dall’altro valutare se e quando sarà il caso di tornare sul mercato.











Quello degli azzurri, in questo momento, sembra essere molto affollato con tante voci che danno probabili partenze o arrivi. Si parla di una punta e di un centrocampista, di avances per Pandev dalla Spagna e molto altro. Il dato importante, che resta come un faro nel mare magnum delle voci, è la volontà ferrea di trattenere quel ciuffo ribelle slovacco, abile in campo, come fuori quando è necessario dribblare ostiche domande sul futuro.


Marek Hamsik, dati alla mano, resta il faro del centrocampo del Napoli che incontra l’approvazione di tifosi e appassionati quando lavora per trattenere l’artiglieria pesante sulla propria corazzata. C’è poi l’azzurro nostrano, quello di De Sanctis e Maggio, che continua a navigare per tutto il mondo soprattutto quando lo si divide in due tra quello partenopeo e quello nazionale da omaggiare sempre con mano sul cuore e buone prestazioni in campo. Il CT Prandelli avrà sicuramente piacere di assistere a performance di alto livello, come come più volte è già accaduto in passato, e il buon Mazzarri ringrazierà di sicuro quando i suoi gioielli torneranno a Castel Volturno sani e salvi.


Di fastidiosi infortuni lo staff medico del Napoli nè ha dovuti risolvere fin troppi. Proprio sul rettangolo erboso di Caserta un altro Walter, Gargano, sta lavorando duramente per scendere in campo in occasione della grande sfida con la Vecchia Signora. Sì, proprio quella squadra dal bianco e nero che gli rammenta gol, soddisfazioni e tanti applausi da parte della sempre vigile curva B. La mancata convocazione con l’Uruguay, a causa dell’infortunio, non sembra affatto aver scoraggiato il guerriero del centrocampo che seguendo le orme di Salvatore Bagni continua a lottare contro il tempo e gli imprevisti. L’altro sudamericano, Edinson Cavani, ha mutato invece l’attacco di Tabarez che si è deciso a sbilanciarsi un pò. Del resto è anche normale osare quando si può contare su un Matador dell’area di rigore. Il cammino che attende il Napoli, però, non è fatto solo di tappe in campionato. Da lunedì 14 novembre saranno in vendita i biglietti per gara di Champions League, Napoli - Manchester City, in programma allo stadio San Paolo martedì 22 novembre alle 20.45.


La gara che assume un valore storico per i napoletani. Per raggiungere la matematica qualificazione agli ottavi di finale della coppa dalla grandi orecchie servirà uno stadio gremito di tifosi, una squadra pronta ad aggredire l’avversario dal primo minuto e anche un pizzico di fantasia e fortuna che non deve mai mancare. La fantasia, grazie alla grande colonia sudamericana che vive a Napoli, è assicurata ma resta sempre il problema della fortuna. Magari lo sguardo rivolto al cielo, alla ricerca di un segno premonitore da parte di San Gennaro, potrebbe aiutare. L’appassionato tifoso del Napoli non mancherà di portare con sé i suoi amuleti portafortuna, una grande bandiera e la passione azzurra che pulsa nel cuore.

0 commenti:

Posta un commento