14 novembre 2011

Italia-Uruguay, tanto azzurro napoletano

Non si contano le notti magiche che i tifosi partenopei hanno vissuto al San Paolo. Quanti momenti unici da scolpire indelebilmente nella memoria prima di poter ancora urlare la propriapassione per una squadra dall'azzurro asinello.







VS






Ancora prima di Italia '90 allo stadio di Fuorigrotta si accendevano già i riflettori delle sfide da campioni: dai duelli tra il Pipe de Oro Diego Armando Maradona e il bomber dai palloni d'oro rossoneri Marco Van Basten fino ai singolar tenzoni tra Omar Sivori, o mare 'e Napule, e la sua ex Juventus. Una passato da campioni che oggi è tornato ed offre nuovi stimoli per i calciatori che vestono la maglia del Napoli. Gli azzurri adesso sono sparsi un po' per il mondo, ma a volte il destino con grande senso dell'umorismo regala uno spettacolo come quello di Italia - Uruguay con Cavani da un lato e Maggio dall'altro pronti a difendere diverse tonalità d'azzurro. Alcuni considerano le amichevoli solo un test, altri qualcosa in più per dimostrare il talento in campo, in ogni caso ogni sfida deve essere sempre giocata sventolando il vessillo del fair play. Il Matador di Tabarez ha incasssato anche i complimenti del commissario tecnico della nazionale italiana, Cesare Prandelli, che stima e rispetta molto la compagine sudamericana.


L'impiego della macchina da gol in forza al Napoli è una preoccupazione in più per l'ex tecnico viola, ma la vita è anche fatta di piccole sfide che contribuiscono a trasformare un'amichevole di lusso in un vero e proprio spettacolo. Un momento di riflessione lo concede poi l'allenamento dell'Italia a Rizziconi. Nel paese calabrese, su un terreno confiscato alla 'Ndrangheta nel 2003, si lancia un profondo messaggio ai giovani che subiscono intimidazioni. Un piccolo passo sul famoso prato verde dove possono sbocciare le speranze per il futuro come recitava il testo della famosa canzone. Al ritorno in campionato gli allievi del professor Mazzarri torneranno a studiare sul rettangolo di Castel Volturno aspettando una nuova notte prima dell'esame. Questa volta quello d'inglese a Fuorigrotta sarà con un Manchester City che ormai conosce bene gli avversari. E' difficile che Balotelli e compagni sottovalutino ancora il gruppo di Mazzarri, ma è altrettanto vero che i partenopei quando giocano tra le mura amiche con più di cinquantamila sostenitori che scendono come dodicesimo uomo in campo devono essere considerati una "grande". Nel frattempo sono da sottolinerare i positivi segnali degli atleti non impegnati con i rendez vous nazionali.
 


Con la selezione mista Primavera-Berretti si è deciso a spolverare il suo mancino Goran Pandev, autore di una doppietta, con Mascara e Dossena ad arrotondare il risultato. Senza gli otto nazionali il Napoli ripenderà la preparazione sul campo di Caserta. Gargano, che per il momento, si sta meritando l'Oscar del recupero lampo dopo l'infortunio non s'arrende e continua a lavorare di buona lena sapendo di dover mettere in difficoltà il suo allenatore nelle scelte di formazione. E l'imbarazzo della scelta, in base alle ultime di mercato, dovrebbe aumentare quando e se il centrocampista Sulley Muntari accetterà l'eventuale trasferimento a Napoli. 
Sulley Muntari

Era da tempo che al club di Aurelio De Laurentiis occorrevano rinforzi, non solo per la metà campo a dirla tutta, ma qualche aiuto in più non può che far comodo a un allenatore che cerca di mantenere lo stesso passo su ben tre fronti differenti.

Angelo Palumbo
 
Altro nome che stuzzica la fantasia dei tifosi è quello di Angelo Palombo, corteggiato per un'estate intera dal Napoli, ma poi rimasto in blu cerchiato. Il club partenopeo sarebbe anche sulle tracce del centravanti del Montpellier Olivier Giroud.

Oliver Giroud

Dalla Francia ci sono interessamenti per Hamsik, ma De Laurentiis sembra intenzionato a spingere per il rinnovo del fantasista. L'occhio si posa poi sul campionato argentino con l'interessante Facundo Ferreryra, attaccante classe ‘91, in forza al Bandield.

Facundo Ferreryra

C'è poi la curiosa investitura virtuale fatta dal patron a Fabio Cannavaro. L’ex campione sarebbe infatti pronto a diventare l’ambasciatore del club azzurro nel mondo. Non resta che attendere ulteriori sviluppi. A incorniciare il periodo di pausa concesso dalle nazionali, questa volta, c'è l'impresa delle atlete azzurre della pallavolo di Barbolini che superano 3-0 le campionesse d'Europa della Serbia. Le italiane, che al pari dei colleghi del calcio portano l'azzurro nel mondo, sono a un passo dalle Olimpiadi. Lunghe attese, sogni per il mercato e gioia in campo e sugli spalti durante una prestazione da campioni. Le notti magiche del San Paolo sono tornate per la gioia di tutti gli amanti del calcio spettacolo.

0 commenti:

Posta un commento