25 novembre 2011

"L'Atalanta porta bene al Napoli, se Marino tornasse sarei felice". Parla Carlo Alvino

Quando una sfida calcistica evoca profondi e positivi ricordi, nel momento in cui l'arbitro fischia l'inizio, la partita assume un doppio valore. Il Napoli torna a giocare sul manto erboso dello stadio di Bergamo, ritrovando due suoi ex calciatori, Denis e Cigarini, e Pier Paolo Marino.

L'ex direttore che ha costruito la squadra azzurra nei primi cinque anni della gestione Aurelio De Laurentiis. "Custodisco tanti bellissimi ricordi di Napoli-Atalanta, ricordi di gare che hanno segnato in positivo alcuni dei migliori campionati giocati dagli azzurri. - dice Carlo Alvino, giornalista dell'emittente televisiva Canale 9 - La prima partita che ricordo con piacere è quella della stagione 86/87 con il bomber Bruno Giordano, immortale componente della Magica partenopea, che firmò la rete della storica vittoria. Il secondo nella stagione 89/90 la gara della famosa monetina che colpì in testa Alemao. In quella stagione ci fu uno storico testa a testa con il Milan e il Napoli alla fine riuscì a prevalere.

L'ultimo Napoli-Atalanta che ricordo vide protagonista Fabio Quagliarella, che segnò proprio contro i nerazzurri il suo gol più bello con la maglia azzurra. Un micidiale colpo da fuori area". Con i positivi precedeni che dati alla mano hanno sempre riaperto le prospettive al Napoli, adesso la trasferta a Bergamo potrebbe riaprire la corsa scudetto. "Il Napoli ha un organico che gli consente di lottare per tutti i traguardi. Certo bisognerà dosare sapientemente le forze, ma con un turn over fatto bene non dovrebbero esserci problemi per Mazzarri".

 German Denis neo capocannoniere della serie A ti sorprende? "No, ma non credo che durerà a lungo considerando la grande concorrenza. Del resto il Napoli non vedo proprio come possa rimpiangerlo dato che ha il suo Matador che fa bene sia in campionato che in Champions League". Marino è pronto ad osservare la sua nuova squadra all'opera con la sua ex. "Io penso che il Napoli, in un prossimo futuro, farebbe bene anche a prendere in considerazione un eventuale possibile ritorno del direttore. Ovviamente adesso Marino è a Bergamo, ma nel calcio tutto può succedere e lui ha sicuramente fatto bene in passato e potrebbe riuscirci anche in un eventuale futuro".

Dopo il campionato arriverà ancora la coppa. Il Napoli ha un piede negli ottavi di finale, ma il Manchester City potrebbe ancora farcela. "Il City affronterà il Bayern, una corazzata difficilissima da superare. Il Napoli a Villareal ha la possibilità di compiere l'impresa accedendo al turno successivo della coppa e di conseguenza il pronostico è a favore degli azzurri per il passaggio del turno". Le eventuali sconfitte in Champions potrebbero aprire nuovi scenari di calcio mercato. "Sono sempre dell'avviso che il Napoli necessita di un vice Cavani, ma non solo di quello. C'è tempo per trovare la soluzione giusta, con Bigon molto attivo, e di questo non mi preoccupo. - conclude Alvino - Dopo i riusultati sul campo per la squadra di Mazzarri arriverà un bellissimo regalo per gennaio".Tra storiche gara e calendari difficili l'orgoglio partenopeo è sempre riuscito a calciare la palla in rete. Prima con Maradona e adesso con Edinson Cavani.

0 commenti:

Posta un commento