6 ottobre 2011

"Mazzarri il Ferguson di Napoli". Parla Carlo Alvino

Non hanno mai fine i sogni azzurri in questa settimana di riposo del campionato. Sogni pieni di ricordi di un lontano passato d’alta classifica, che dopo anni di attesa tornano per la gioia del popolo sportivo partenopeo. Il ciuccio azzurro da tempo non volava tra il primo e il secondo posto, adesso con una Champions League tutta da giocare, e tante ambizioni in serie A, al Napoli non è proibito sognare di cucirsi il tricolore sulla casacca.

“Nonostante i recenti infortuni il Napoli arriverà bene alla sfida contro il Parma – dice Carlo Alvino, giornalista dell’emittente televisiva “Canale 9 – la squadra di Mazzarri, dopo l’eccellente risultato conquistato a Milano, ha dimostrato di essere in questo momento più forte sia dell’Inter che del Milan”. Dopo il nuovo impegno in campionato c’è subito il prossimo singolar tenzone in coppa. L’avversario è un tedesco da non sottovalutare. “E’ una partita da triplo risultato possibile. Il Bayern Monaco è in un momento positivo e il suo valore aggiunto è la grande voglia di rivalsa che ha dopo l’ultima deludente annata – prosegue Alvino – di sicuro è la squadra da battere nel girone di Champions League del Napoli. Il girone della morte, forse il più difficile, e con l’eventuale passaggio del turno la compagine di Mazzarri si candida a essere la sorpresa della nuova edizione della coppa”. Te lo aspettavi un Napoli così in Champions League? “Sinceramente no. E’ stata una piacevole sorpresa che riempie il cuore d’orgoglio a tutti i tifosi azzurri”.


Con le milanesi che perdono colpi in questo inizio di stagione, e solo la Juventus a candidarsi come squadra costante, il Napoli può ambire allo scudetto? “Il Napoli ha tutte le carte in regola per competere per il vertice della classifica di serie A. – per continuare a vincere occorre qualche ritocco nel mercato di gennaio? – Il direttore sportivo Riccardo Bigon sta svolgendo un lavoro eccellente. Ha investito bene i soldi messi a disposizione dal presidente Aurelio De Laurentiis, badando ad accontentare l’allenatore. – Qual è il giocatore che Carlo Alvino consiglia a Bigon? - Non ha bisogno di consigli perché già sa quello che deve fare. Importante sarà anche recuperare i giocatori non al massimo della condizione atletica, per dare un’alternativa in più a Mazzarri”.


A prescindere dalla qualificazione agli ottavi di finale di Champions League, Walter Mazzarri è un allenatore da riconfermare? “Assolutamente sì. Io auguro a Mazzarri la stessa fortuna che sir Alex Ferguson ha avuto sulla panchina del Manchester United per tanti anni. Il tecnico toscano ha trasformato completamente la squadra azzurra, che ora è un’importante realtà calcistica non solo della serie A italiana, - conclude Alvino - ma anche a livello europeo”.


Per cucirsi lo scudetto sulla maglia occorrerà un filo di costanza e un ago di fantasia. La squadra di Mazzarri può dunque riuscire nel difficile ricamo.

0 commenti:

Posta un commento