4 ottobre 2011

"Il Napoli è da scudetto". Parla Gigi Ermetto


La pausa in campionato concede al Napoli la possibilità di fermarsi un attimo per fare il bilancio di inizio stagione. Un bilancio positivo considerando le vittorie ottenute in coppa e in serie A, ma ora la fredda ombra grigia dell’infortunio inizia a gettarsi su più di un elemento. Dopo Edison Cavani, che è in ritiro con la nazionale uruguaiana  non al massimo della condizione atletica, è il turno di Goran Pandev. Proprio nel momento in cui il popolo napoletano aspettava una buona prestazione dell’ex punta laziale, sul macedone è calata la mannaia dello stop con una sentenza di almeno due mesi di fermo.

“L’infortunio a Pandev è un brutto colpo per il Napoli che perde molto con l’assenza dell’attaccante macedone – dice Gigi Ermetto, giornalista dell’emittente televisiva di Napoli “Canale 9” – Pandev era la vera alternativa a Cavani e la paura è che il Napoli resti senza cartucce per la sua arma”. Per la squadra di Mazzarri è una difficile impresa competere ad alto livello sia sul fronte della Champions League, che su quello del campionato. “Io sono convinto che il Napoli ha una rosa che gli permetterà di competere senza problemi sia in coppa che in campionato, ma tra le grandi rivali adesso è tornata la Juventus – continua il giornalista – è una sorta di ritorno al passato quando il Napoli di Maradona affrontava la 'Vecchia Signora' al vertice della classifica. Gli azzurri di Ottavio Bianchi erano una vera sorpresa l’anno del primo scudetto, ma la compagine di Mazzarri è invece una realtà importante della serie A”.


All’undicesima giornata il calendario prevede la sfida tra Napoli e Juventus. Un singolar tenzone per lo scudetto? “Sì, è già una sfida scudetto. Gli azzurri e la 'Vecchia Signora' arriveranno alla gara mantenendo le posizioni di alta classifica”. Prima il Parma poi il Bayern Monaco. Due sfide per continuare il sogno azzurro. “Il Parma non va affatto sottovalutato e la sfida con il Bayern è fondamentale per continuare a stupire in Champion League. Il Napoli è la rivelazione, non solo del suo girone, ma di tutta la nuova edizione della Champions”. Quanto ha influito Walter Mazzarri sulla rinascita degli azzurri? “Mazzarri è l’artefice del miracolo Napoli – prosegue Ermetto – ha donato alla squadra grande compattezza e un gioco efficace in grado di competere anche con le milanesi. In questo momento ritengo che il Napoli sia superiore sia al Milan che all’Inter. – Le polemiche sulla direzione arbitrale di Rocchi? – La vittoria del Napoli non è merito di una svista arbitrale. La squadra di Mazzarri ha vinto meritatamente sul campo di San Siro e ha dimostrato di essere superiore all’Inter”.


A gennaio il direttore sportivo Riccardo Bigon potrebbe tornare sul mercato. Questo Napoli ha bisogno di un ritocco? “Sono convinto che con un rinforzo giusto in attacco gli azzurri possano puntare allo scudetto, ma è un po’ presto per parlare di mercato. I recuperi di Pandev e Britos saranno fondamentali per l’allenatore toscano, che può ancora scrivere tante belle pagine di calcio alla guida di questo Napoli”. Per le sfide salvezza Ermetto non ha dubbi. “Mi piacciono molto Cesena e il Novara. Senza ombra di dubbio – conclude – resteranno in serie A”. Certezza nel presente e speranza per il futuro. Questo è il nuovo Napoli di Walter Mazzarri.

0 commenti:

Posta un commento