24 gennaio 2011

Calciomercato Napoli, il DS Bigon: "Difficile migliorare questa squadra" anche se...

Bocche cucite a Castel Volturno: "Nessuno dica una parola sul calciomercato!" è il ritornello che si ascolta nei corridoi e negli uffici direttivi della società azzurra.

C'è chi sa o crede di sapere, le realtà e le indiscezioni però trapelano.

Mino Raiola, il procuratore di Mario Balotelli, è intervenuto rilasciando alcune dichiarazioni sulla squadra azzurra: "Il Napoli ha in pugno due calciatori fortissimi, i nomi non posso farli, posso dire che non giocano nel campionato italiano, Bigon si sta muovendo nell'ombra per non creare ulteriore concorrenza sui due giocatori, sta facendo un ottimo lavoro. Non escludo che il Napoli, anche senza questi due innesti, possa lottare sui tre froni: Campionato, Coppa Italia e Europa League. Il gruppo è molto affiatato e comincia a crederci, inserire giocatori nuovi adesso potrebbe essere controproducente. Balotelli mi ha chiesto, l'estate scorsa, di contattare il Napoli perché avrebbe voluto fortemente giocarci ed io ho incontrato Riccardo Bigon, abbiamo chiacchierato tanto, ma siamo giunti comunemente alla conclusione che non fosse il momento di aprire una trattativa".


L'ultimo sprint è per Angelo Ogbonna, c'è da concretizzare solo la questione economica con il Torino, tra i club c’è una differenza di tre milioni di euro. Il giocatore è pronto, i margini d’intervento si restringono sempre più e provare a chiudere un affare in due non sembra più impossibile. Resta ancora un pò di strada da fare ma almeno adesso è in discesa, si intravedono gli euro, gli assegni e pure gli orizzonti per cercare di arrivare a breve ad una fumata bianca o nera.
Cairo e Petrachi, rispettivamente presidente e DS del Toro, sono in attesa di un si definitivo da parte della dirigenza partenopea, l'ultima parola è del presidente De Laurentiis, la richiesta del cartellino resta quella di dieci milioni di euro.


Ma il Napoli è anche ad un passo dall'affare Victor Ruiz che non è vicino, ma vicinissimo. Ramon Planes, ha detto testuali parole: "Victor è un grandissimo giocatore, seguito da tanti club italiani ma il Napoli è in prima fila. Nulla è deciso, ma non posso dire più di tanto, è possibile che approdi al Napoli, basta una grande offerta, una telefonata e Victor Ruiz vestirà la maglia azzurra". Nel lungo weekend si sono visti a più riprese nella sede partenopea i DG dell'Espanyol, tra breve potrà forse essere data la notizia ufficiale del nuovo acquisto.


Nel mirino c'è sempre Gokhan Inler dell'Udinese, il Napoli è fiducioso, attende segnali dalla famiglia Pozzo e resta alla finestra per Edgar Barreto dell’Atalanta che gode del gradimento di Mazzarri.



Vanni Puzzolo assicura che il centrocampista Brighi non si muoverà dalla capitale:
"Ha un contratto fino al 2014 ed è contento di restare alla Roma".

Da Bologna, Carmine Longo fa sapere che Britos non sarà ceduto: "Non abbiamo detto di no solo al Napoli ma anche a tante altre società come la Juventus, è un calciatore fondamentale per noi in questo momento di difficoltà". La proposta avanzata dalla Società Sportiva Calcio Napoli (quattro milioni più Santacroce) sembra non più convincente, vista anche la parola già data al Lecce.

Da Catania c'è la proposta di uno scambio tra l'argentino Sosa e il fantasista Mascara, anche se Pulvirenti nega: "Mascara non si muove da qui!".


Da parte sua, il Napoli, non si priverà dei suoi pezzi pregiati.
Il DG Marco Fassone ha chiarito in conferenza stampa che: "Il presidente De Laurentiis non ha mai ceduto i suoi pezzi pregiati e non comincerà adesso, ha grandi idee per la sua squadra. Abbiamo speso sempre nel rispetto del fair play finanziario, il monte ingaggi è una nostra priorità, Platinì ci cita spesso come esempio virtuoso, per noi è un gran complimento. I nostri tifosi sono speciali, le presenze al San Paolo ci danno una dimensione internazionale, hanno una qualità diversa rispetto agli altri ed il successo del merchandising lo dimostra. La passione è travolgente, non deluderemo le loro aspettative".


In partenza però ci sarebbero al momento Cristian Bucchi trasferitosi a Pescara, Erminio Rullo che ha trovato la fascia di competenza a Modena ed Emanuele Blasi che prima di fare eventualmente le valigie per Brescia ha chiesto di pensarci almeno un pò.
Michele Pazienza è in scadenza di contratto, a giugno potrebbe liberarsi a parametro zero, non è ancora arrivato l’accordo per il rinnovo e sulle sue tracce si sono messe diverse società, i biancocelesti in primis.
La Lazio lo considera un ottimo giocatore, Edy Reja l’ha avuto a Napoli, lo conosce bene, potrebbe rivelarsi utile in futuro.
C'è da dire però che il tecnico livornese lo considera un punto fermo per i suoi schemi, è un mediano di forza ed un patrimonio per la squadra, difficilmente il Napoli se lo farà scappare.

0 commenti:

Posta un commento