31 agosto 2012

Sorteggio Europa League 2012/2013

I risultati  dell'estrazione di Europa League

di Marcello Longarzo

Si è tenuto nel pomeriggio al Grimaldi Forum di Montecarlo il sorteggio di Europa League, questo il girone e le avversarie degli azzurri

 
GIRONE   -   F

PSV Eindhoven
SSC Napoli
 FC Dnipro Dnipropetrovsk
AIK Solna

 

Le 48 squadre partecipanti sono state divise in 12 gruppi, secondo fasce di merito (Ranking UEFA), previste partite eliminatorie di andata e ritorno con inizio il 20 settembre, poi 4 e 25 ottobre, 8 e 22 novembre e 6 dicembre. Andranno ai sedicesimi di finale le prime due di ogni girone. Alle 24 qualificate si aggiungeranno le otto formazioni che arriveranno al terzo posto nel girone di Champions League.


Nel Ranking Uefa il Napoli è al 56esimo posto e ha guadagnato ben 38 posizioni rispetto all’anno scorso figurando in seconda fascia. Tra i club più blasonati della competizione invece il Liverpool, l'Atletico Madrid (detentore del trofeo), il Lione, il Marsiglia e il PSV Eindhoven.


Il Napoli giocò nel 2010 l’Europa League e dopo aver superato i preliminari contro l’Elfsborg fu inserito nel girone con Liverpool, Utrecht e Steaua. Gli azzurri furono poi eliminati dagli spagnoli del Villarreal, dopo lo 0-0 al San Paolo arrivò la sconfitta per 2-1 nella sfortunata partita al Madrigal.



I premi elargiti dalla UEFA per la competizione europea saranno i seguenti:
1,3
milioni di euro come quota fissa di partecipazione
200mila euro per ogni vittoria, 100mila euro per ogni pareggio come bonus
5 milioni di euro per la vincitrice del torneo
2,5 milioni di euro per la seconda qualificata

Il Napoli farà il suo esordio al San Paolo contro gli svedesi dell'Aik Solna, poi due trasferte consecutive contro Psv e Dnipro, questo il calendario delle partite di andata e ritorno.
 
20 settembre ore 19
SSC Napoli   vs   AIK Solna

4 ottobre 21.05
PSV Eindhoven   vs   SSC Napoli

25 ottobre 21.05
Dnipro Dnipropetrovsk   vs   SSC Napoli

8 novembre 19
SSC Napoli   vs   Dnipro Dnipropetrovsk

22 novembre 21.05
AIK Solna   vs   SSC Napoli

6 dicembre 19
SSC Napoli   vs   PSV Eindhoven

0 commenti:

Posta un commento