27 ottobre 2011

Napoli, una vittoria capolavoro


La vetta della classifica si tinge di bianco, nero e azzurro con l’ultimo colore partenopeo che torna al centro dell’attenzione. Ci voleva una prestazione capolavoro per offuscare l’entusiasmo di una squadra che aveva subìto un solo gol in campionato. Anche la migliore difesa, però, può essere perforata con una matita d’entusiasmo e colori di fantasia. E’ così che si riassume la vittoria del Napoli al San Paolo, sul cui manto verde è caduta l’Udinese che perde l’ennesimo confronto con i napoletani. Questi, primi fra tutti a voler dimenticare gli scontri con le piccole, si sono ricordati l’approccio alla gara con il Manchester City e il Bayern Monaco. La tavolozza ideale sulla quale dipingere la nuova vittoria.


Il terzo posto riconquistato in classifica viene condiviso con quel diavolo tentatore, che non si arrende mai, mentre gli allievi di Mazzarri sono a una sola lunghezza dalla compagine allenata da Reja. Una vecchia conoscenza che utilizzando un esperto panzer tedesco sta dimostrando di aver creato un gruppo affidabile. In rete il sempre pronto piccolo argentino, che se non si avvicina come tecnica all’illustre predecessore dal piede d’oro di certo ne ha raccolto il testimone della costanza di rendimento e il Christian Maggio nazionale ormai abituato a far bene quando scende in campo vestendo l’azzurro.


Quell’azzurro che andrà poi sventolato con orgoglio in trasferta nella prossima difficile sfida di Champions League. Nemmeno il tempo di festeggiare la vittoria sulla squadra di Guidonlin, che i botteghini sono stati nuovamente presi d’assalto con già tanti tagliandi venduti per il secondo singolar tenzone con il colosso tedesco. Una vittoria al San Paolo in campionato era fondamentale per recarsi poi lontano dalla mura amiche con entusiasmo. Sono tanti i colori sfavillanti che il Napoli ha a sua disposizione. L’importante è portare nella borsa tanti pennelli di riserva casomai servisse qualche aiuto in più per dipingere senza il supporto morale di 50 mila tifosi.


Anche in Germania, però, il tifo dei napoletani si farà sentire poiché il vero sostenitore non abbandona mai la propria squadra del cuore. Dalla serie C fino alla massima categoria è stato così, non vi è motivo di dubitare che anche per la Champions League sarà lo stesso. Ripetere la prestazione del San Paolo della gara di andata per molti sarebbe l’ideale, ma altri preferiscono far volare alta la fantasia e sperare in un risultato migliore del pareggio. Come sempre il pronostico sarà sfavorevole al Napoli, molti diranno che è difficile strappare punti al colosso tedesco quando gioca sul suo terreno e che il Bayern è sempre sulla carta superiore.


Bisogna però rammentare che è altrettanto possibile ribaltare ogni pronostico in appena novanta minuti di gioco. Se il Napoli scenderà in campo con la mentalità vincente, quella appunto che fa la differenza tra una grande squadra e le piccole compagini, potrà regalare una nuova emozione di colori ed entusiasmo ai suoi affezionati sostenitori. Un giorno si potrebbe parlare di come il Napoli è riuscito a superare il colosso Bayern Monaco nella sua arena. Un capolavoro da realizzare con forza di volontà, passione, fantasia e un pizzico di fortuna che non deve mai mancare.

0 commenti:

Posta un commento