30 ottobre 2011

Napoli dimentica le piccole e pensa alla "grande"

Di solito dopo due tentativi negativi la lezione viene assimilata, ma nel caso del Napoli la vittoria con le piccole resta una nozione difficile da apprendere. Sul piatto della bilancia, però, va in ogni caso pesata la difficoltà di dover giocare ogni tre giorni e il ritmo elevato inizia a farsi sentire nelle gambe e soprattutto nella tesa. E’ la concentrazione, in questo momento, che non deve venire meno negli uomini di Mazzarri. L’amaro ritorno da Catania a mani vuote non deve correre il rischio di spegnare l’entusiasmo di una “matricola” di Champions League che, nel suo girone, continua a recitare un ruolo da protagonista. Dimenticare in fretta l’ultima trasferta di campionato è la migliore medicina per recarsi ancora lontano dalle mura amiche e sfidare il colosso tedesco.


Arrestare l’avanzata del panzer non sarà semplice, ma qualche aiuto indiretto potrebbe arrivare da eventuali infortuni. Sembra infatti che il faro del centrocampo tedesco, Bastian Schweinsteiger che lotta con la botta rimediata al polpaccio destro nell’ultima sfida di Bundesliga. Altro cannone che potrebbe venire meno per il tecnico tedesco è Daniel Van Buyten, che soffre per una contusione al piede destro. E’ bene non affidarsi solo ai pronostici delle infermerie e non sottovalutare una squadra che resta tra le più temibili nel girone dei campioni. Il Napoli a Castelvolturno sta allestendo l’undici che combatterà alla ricerca dell’impresa.


E' rientrato in gruppo Britos che ha anche disputato la partitina con i colleghi, ed è un’alternativa in più per la retroguardia. Con il rientro anche di Pandev, che ha badato a non bruciare le tappe del suo rientro, Mazzarri potrà scegliere con calma la formazione ideale per mettere in difficoltà il Bayern Monaco. Il macedone, per il momento, svolge un leggero allenamento e spera di essere tra i convocati per la trasferta di Monaco. Di sicuro resterà a casa lo squalificato Paolo Cannavaro, che pensa ormai solo alla delicata sfida di campionato contro la Juve in programma domenica prossima al San Paolo. Ai botteghini di Fuorigrotta sono in vendita i biglietti con il tutto esaurito già previsto.
Al posto del capitano, all’Allianz Arena tocca ad Aronica. Che affiancherà il rientrato Hugo Campagnaro, che non era stato nemmeno convocato per la gara di Catania. Il turn over scientifico ha comunque il suo prezzo e non in tutte le gare, dati alla mano, il Napoli è riuscito a esprimere il brillante gioco palesato contro il Manchester City e il Milan.


Inutile poi farsi distrarre dalle nuove del calciomercato con nomi altisonanti accostati al Napoli. Ben venga se il direttore sportivo Riccardo Bigon ha ricevuto ordine dal patron De Laurentiis di comprare la ciliegina per la torta azzurra, ma prima di arrivare a gennaio bisogna preoccuparsi di conquistare la maggior parte dei punti messi in palio nelle gare dal calendario. Non manca molto alla prima sosta e le sfide sono tante. E’ saggio dosare le forze però in alcuni casi bisogna osare per tentare l’impresa.

0 commenti:

Posta un commento