22 febbraio 2011

Napoli sempre secondo e sempre all'inseguimento... nonostante tutto.

Il Napoli si getta alle spalle la discussa quanto ingiusta squalifica di Pocho Lavezzi battendo il Catania per 1-0.  


Nel finale gli azzurri accusano la stanchezza dell'impegno di giovedi in Europa League contro il Villarreal ma un De Sanctis straordinario blinda la porta e mantiene la propria inviolabilità al San Paolo da 862 minuti.
Giovedi c'è il ritorno di Coppa in Spagna allo stadio El Madrigal e lunedi sera a San Siro la partita scudetto contro i diavoli del Milan capolista.

Una vittoria importantissima e sofferta quella di domenica che porta la firma di Juan Camilo Zuniga, primo gol in campionato per lui: "Sono felice per me e per la squadra, vincere era fondamentale per proseguire in campionato. Sapevamo che sarebbe stato un match difficile ed abbiamo dato il massimo. Peccato per il Pocho, per noi è un giocatore fondamentale, dedichiamo questa vittoria anche a lui".

Tra i protagonisti, in difesa, un monumentale Fabiano Santacroce: "Sono soddisfatto della mia prestazione mi sento felice a Napoli e vorrei giocare a lungo con questa maglia. La nostra forza è il gruppo, siamo sempre concentrati e non molliamo mai. Non temiamo il confronto con le grandi, alla fine tireremo le somme, il campionato è ancora lungo.


Walter Mazzarri è un altro volto sorridente del dopo partita azzurro: “Sono veramente soddisfatto, abbiamo dimostrato di essere una squadra vera anche i non ‘titolarissimi’ hanno dato il loro contributo, posso contare su 24 giocatori, al Napoli non ci sono gregari, abbiamo dei meccanismi che funzionano al di là dei singoli. Sono contentissimo per il gol di Zuniga, avevo promesso che se avesse segnato sarei entrato in campo ad abbracciarlo, invece è venuto lui da me. Camilo in poco più di un anno ha fatto progressi straordinari.

Da segnalare al 10' il rigore su Sosa, sul dischetto c'è Cavani, tiro... palo! Il Matador si cruccia con le mani in testa ma è splendido il pubblico di Fuorigrotta che fa partire un lungo applauso commovente.


Nel frattempo le dirette concorrenti vincono grazie a clamorose sviste arbitrali. Proteste del Chievo per la rete di Robinho viziata da evidente tocco di braccio mentre, la sera prima, a San Siro, Ranocchia va in rete in evidente fuorigioco.

Il presidente azzurro Aurelio De Laurentiis preferisce non fare polemiche sui vantaggi acquisiti in questo turno dalle dirette avversarie: "Sul mani di Robinho cosa volete che aggiunga a quanto già detto? Agli errori arbitrali, ahime, io mi sono abituato. E’ successo pure sabato, in occasione della rete dell’Inter… Quanto al futuro, io temo soprattutto la Lazio".


All'inaugurazione della Coppa Carnevale a Viareggio, il CT della nazionale italiana Cesare Prandelli elogia l'operato del collega Walter Mazzarri: "Come mi piace il suo Napoli! E' la squadra che più mi sta divertendo per il suo gioco e per il modo di stare in campo. Ottimo il lavoro di Mazzarri che ha perfezionato la continuità, migliorando anche con il turn-over, cambiano le pedine, ma non il gioco e i risultati".

0 commenti:

Posta un commento