21 maggio 2012

All'Olimpico è festa AZZURRA

Napoli da paura! Profanato il record di imbattibilità stagionale bianconero
di Marcello Longarzo

Colpo grosso del Napoli nella notte del 20 maggio 2012 gli azzurri portano a casa la 4^ Coppa Italia della storia, la prima della gestione De Laurentiis infrangendo il primato di imbattibilità stagionale della Juventus.




I warriors partrenopei partono subito pericolosi con Zuniga che sciupa di testa la prima palla gol dopo appena due minuti, all'11' è Lavezzi ad impensierire Storari con un diagonale di poco al lato. Il Napoli ci crede e continua a premere i bianconeri nella propria aria. Al 18' si fa vedere la Juventus con Marchisio che trova pronto De Sanctis e poi ancora il Pocho, cross morbido in area per Hamsik che non ci arriva per un soffio. Al 47' è Del Piero a preoccupare la retroguardia azzurra con una punizione insidiosa prontamente respinta da De Sanctis.

Nella ripresa il Napoli riparte benissimo, al 3' prima occasione su incursione di Dzemaili, Cavani non ci arriva. 17' area bianconera il Pocho si fionda sul pallone, Storari gli aggancia i piedi... calcio di rigore! De Laurentiis si copre gli occhi, ma Cavani dal dichetto non sbaglia, 1-0 Napoli.


Al 23' Conte inserisce Pepe e Vucinic al posto di Lichtsteiner e Del Piero, la Juve si ribalta nella metà campo partenopea e prima al 26' poi al 28' fa vacillare la difesa azzurra. Mazzarri cambia Lavezzi per Pandev, Conte chiama Quagliarella per Borriello. E' 38' il Napoli riparte in contropiede, il nuovo entrato Pandev alluga per Hamsik, digonale magistrale e palla in rete... 2-0 Napoli.


Boato dei 30000 all'Olimpico e tifosi impazziti, il sogno prende corpo.
Al 40' entra Dossena per Hamsik, il nervosismo bianconero sfocia nell'espulsione di Quagliarella al 45' per gioco scorretto (gomitata al volto) nei confronti di Aronica. Il recupero è di 5', al 48' Britos sostituisce Cavani, ma ormai non c'è più tempo... triplice fischio dell'arbitro Brighi e invasione di campo dei tifosi azzurri.


Il NAPOLI vince con merito e si porta a casa la COPPA ITALIA, 4^ nella storia del club.


A Napoli, caroselli e festeggiamenti per tutta la notte, dal lungomare di via Caracciolo a tutte le piazze della città.

Paolo Cannavaro alza per primo la Coppa al cielo dopo un lungo digiuno: 
13 giugno 1987 /  20 maggio 2012


poi a turno i giocatori, il presidente Aurelio De Laurentiis e il mister Walter Mazzarri

 




 












e la foto finale della squadra e dello staff al completo























0 commenti:

Posta un commento