23 febbraio 2012

L'urlo dei sessantamila

di Marcello Longarzo

Atmosfera incredibile quella al San Paolo dopo la splendida vittoria di andata degli ottavi di Champions League contro il Chelsea. I Blues escono sconfitti dal terreno di gioco per 3-1.


E' stata una notte da brividi, una partita indimenticabile, i tifosi erano in delirio per un risultato che sarebbe potuto essere ancora più tondo. Poi l'esplosione di gioia al triplice fischio di Carballo sulle note dell'inno partenopeo 'Oje vita, oje vita mia'.


Il Napoli è capace di grandi imprese ed è ormai abituato a stupire nell'Europa dei grandi club blasonati, lo fa con i suoi tre tenori e gli altri otto orchestrali. Ora il ritorno a Stemford Bridge il 14 marzo, ad attendere gli azzurri, il sogno dei quarti.


Nonostante i prezzi dei biglietti, c'è stato il sold out, nell'occasione è stato polverizzato il record d'incasso di tutti i tempi con più di 3 milioni di euro e quasi 60.000 tifosi presenti all'evento.


In Mix Zone, oltre ai giocatori, i protagonisti della scalata al successo internazionale, il Presidente e l'allenatore.

Aurelio De Laurentiis: " E' stata una serata magnifica soprattutto per il calore e l'educazione del pubblico, per noi è un risultato straordinario, peccato per il gol preso all'inizio, al ritorno varrà doppio. Credo che la squadra abbia meritato di vincere, è scesa in campo con grande determinazione, c’è stato quell’errore in difesa, ma poi abbiamo subito recuperato. Io non ho nulla da rimproverare alla squadra che, secondo me, è ben organizzata, Mazzarri prepara benissimo ogni partita... 'avanti così' ".


Walter Mazzarri: " Ho visto la partita in tv, peccato per quel tiro di Maggio, avrebbe meritato miglior sorte. Ora andiamo a giocarci la qualificazione a Londra in una partita che sarà comunque difficile. La squadra mi è piaciuta da tutti i punti di vista, i ragazzi sono stati bravissimi, mi stupiscono sempre perchè reagiscono con grande carattere ".


Scatenata la stampa britannica, questi i titoli delle principali testate d'oltremanica:
 
«Uno spavaldo Napoli infierisce su un Chelsea immaturo» Guardian
«Lavezzi mette in risalto i buchi difensivi del Chelsea» Times 
«Tracollo Chelsea» Mirror
«Panchina in stato di guerra» Sun
«Progetto in fumo sulle pendici del Vesuvio» Daily Telegraph
«Villas-Boas tutto sbagliato» Daily Mail


Del trionfo del Napoli però si è parlato in tutto il mondo dove è stato dedicato ampio spazio all'impresa degli azzurri nello stadio di 'Re Diego' che si è congratulato con la 'sua' squadra su Twitter.

0 commenti:

Posta un commento