16 dicembre 2011

Fumo di Londra dall'Urna di Nyon per il Napoli

L’urna di Nyon somiglia quasi a un vaso di Pandora per il Napoli, che dopo aver affrontato i colossi Manchester City e Bayern Monaco adesso trova il Chelsea con una nuova stimolante sfida inglese.
Inutile pensare alla sfortuna, o eventualmente alla fortuna, perché un’estrazione è sempre una sorpresa che deve essere accettata in ogni caso.
Per il momento al Napoli resta un primo turno giocato da leoni in campo e tante soddisfazioni regalate ai tifosi che si preparano a trascorrere un Natale da campioni.
“A prescindere dall’avversario che è capitato ho sempre sostenuto che il Napoli è una squadra difficile da affrontare per chiunque. – dice Gigi Ermetto, giornalista dell’emittente televisiva Canale 9  - Fino a questo momento il Napoli sta compiendo imprese che resteranno nella storia del club azzurro. Prima un’ascesa dalla serie C alla Champions League e poi un risultato straordinario in un girone considerato proibitivo. Ogni pronostico negativo può essere ribaltato con una squadra che può contare su uno stadio e un tifo come quello del San Paolo”.
Prima la Roma, poi il Genoa e la pausa natalizia.
Quale potrebbe essere il regalo giusto per questa squadra? 
“Al Napoli, mai come in questo momento, occorre un vice Cavani. – prosegue Ermetto - Un attaccante non come Pandev, che comunque è un’ottima alternativa, ma penso più a una prima punta esperta come Filippo Inzaghi. Un attaccante veterano e dell’esperienza come la sua potrebbe essere valore aggiunto per gli azzurri. Non bisogna mai dimenticare che Inzaghi è tra i più grandi bomber d’Europa. Di conseguenza il Napoli ingaggerebbe un esperto del settore nel quale si sta cimentando. Contro la Roma sarà una gara tanto difficile quanto importante. Ci sono tanti positivi precedenti, ma in ogni caso non è determinante per la volata scudetto”.

L’arrivo di Tevez in Italia o di altri talenti potrebbero aumentare il divario tecnico tra le compagini in lotta per lo scudetto. Il Napoli dovrebbe pensare di più alla coppa? “Assolutamente no. Il Napoli è in grado di competere su più fronti contemporaneamente, ma è chiaro che a lungo andare si dovranno dosare saggiamente le forze. Bisognerà operare un turn-over oculato e in grado di sopperire alle eventuali assenze senza minare la forza del gruppo quando scende in campo. Un primo esempio lo avremo contro il Genoa. A prescindere da eventuali indisponibili, che per il bene del Napoli ci auguriamo che siano pochi, Mazzarri è stato bravo in passato a scegliere un undici alternativo. Tranne qualche parentesi dal risultato negativo, come quella di Verona, gli azzurri non è che abbiano commesso errori decisivi. Per il momento il gruppo di squadre in lotta per lo scudetto continua ad arrampicarsi verso la vetta della classifica”.
Un altro importante regalo per il Napoli è uno stadio sempre più moderno.
Un obiettivo mai dimenticato.
“Io credo che il presidente Aurelio De Laurentiis possa fare molto per la struttura sportiva di Fuorigrotta. Anche per questo apprezzo molto il modello inglese, con le singole società che provvedono allo stadio. Per quello del Napoli sono certo che si raggiungerà un’intesa per donare ai tifosi una struttura degna di questa piazza e degna di questo Napoli”.

Prima il ritorno alla vittori in campionato e poi l'entusiasmante sfida inglese con i blues.
Con Cavani, Lavezzi, Hamsik e qualche piccolo regalo di Natale il Napoli si prepara a stupire ancora.
"Al Napoli un grande in bocca al lupo per continuare il cammino in Champions League - conclude Ermetto - e a tutti i tifosi un augurio di buon Natale".
Sfida dopo sfida continua il sogno dei campioni napoletani.

0 commenti:

Posta un commento